Servizi erogati dall'ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Competenze dell'ufficio

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) risponde ai principi normativi contenuti nella Legge 241/90, ai principi di trasparenza ed accesso atti, ai principi contenuti nella Legge 150/2000 e rappresenta la principale interfaccia tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale la quale vuole cosi' riconoscere e valorizzare il diritto del cittadino stesso all'informazione, all'ascolto, alla risposta.

L'attività di informazione e comunicazione dell'ufficio é infatti finalizzata a:

-Favorire la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini alla vita e alle decisioni adottate dall'Amministrazione Comunale;
-Dare attuazione al principio di trasparenza dell'attività amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione ed ad una corretta informazione;
-Rilevare periodicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione defgli utenti per verificare la qualità dei servizi erogati.

L'UFFICIO INFORMA:

-Orari, competenze, attività degli uffici e dei servizi dell'Amministrazion;e Comunale;
-Orari, competenze, attività di altre Pubbliche Amministrazioni e soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità;
-Orari dei servizi di trasporto pubblico;
-Stato di avanzamento dei procedimenti;
-Indirizzi delle associazioni operanti negli ambiti del volontariato, cultura, ambiente, sport e valorizzazione del territorio.

D I S T R I B U I S C E

-Moduli per l'avvio delle pratiche comunali;
-Modelli per la presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 e modello UNICO) e per l'ICI;
-Moduli per l'autocertificazione;
-Copia bandi di gara e di concorso.

E' A DISPOSIZIONE PER

-Consentire la visione degli atti amministrativi
-Favorire la partecipazione all'attività amministrativa;
-Aiutare nella compilazione della modulistica sia per l'avvio di pratiche comunali sia di altri Enti che erogano servizi di pubblica utilità;
-Agevolare la fruizione dei servizi pubblici con informazioni personalizzate

--Informa sullo Stato di Avanzamento dei Procedimenti:

consente di sapere a che punto si trova una determinata pratica e si dà all'interessato la possibilità di presentare eventualmente memorie scritte e documentate riguardanti il procedimento in corso, che l'Amministrazione ha l'obbligo di valutare.

Il Responsabile URP trasmette la richiesta all'ufficio competente del procedimento e si impegna verso il richiedente a far pervenire una risposta entro i tempi previsti. Nel caso in cui la risposta non sia pronta entro i termini, il Responsabile URP comunica il ritardo al richiedente.
Destinatari: esclusivamente i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato direttamente o indirettamente a produrre effetti.

--Informa:

- sugli orari, competenze, attività degli uffici e dei servizi dell’Amministrazione Comunale ;

- sugli orari, competenze, attività di altre pubbliche amministrazioni e soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità;

- sugli orari dei servizi di trasporto pubblico;

- sullo stato di avanzamento dei procedimenti;

- sugli indirizzi delle associazioni operanti negli ambiti del volontariato, cultura, ambiente, sport e valorizzazione del territorio.

-Riceve Segnalazioni Generiche e Segnalazioni in Materia Edilizia:

consente ai cittadini di comunicare disservizi o presentare rilievi di interesse collettivo.

Il Responsabile URP trasmette il modulo al Responsabile di Servizio competente, che si attiva di conseguenza.
Destinatari: tutti i cittadini.

--Riceve Reclami:

consente al cittadino di segnalare reali o presunte irregolarità verificatesi a proprio danno.
Il Responsabile URP trasmette il modulo al Responsbaile di Servizio competente.

Servizi ai cittadini

Centri di Informazione

Diritti e Doveri

Partecipazione alla Vita Pubblica