Iscrizione albo presidenti di seggio
Scheda del servizio
Il Presidente di seggio sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
E' nominato dalla Corte di Appello di Milano.
Ai fini dell'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorali vengono comunicati ogni anno alla Corte di Appello di Milano i nominativi di coloro che presentanto all'Ufficio Elettorale apposito modulo di "Domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio" nel mese di OTTOBRE di ogni anno.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali , gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normativa di riferimento: - Legge 21.03.1990 n. 53
- art. 38 del T.U. n. 361/1957 e art. 23 del DPR n. 570/1960 e successive modificazioni: cause di esclusione
Requisiti richiesti: - Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
- Non devono sussistere cause di esclusione
- Titolo di studio: diploma di scuola media superiore di secondo grado
E' nominato dalla Corte di Appello di Milano.
Ai fini dell'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorali vengono comunicati ogni anno alla Corte di Appello di Milano i nominativi di coloro che presentanto all'Ufficio Elettorale apposito modulo di "Domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio" nel mese di OTTOBRE di ogni anno.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali , gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normativa di riferimento: - Legge 21.03.1990 n. 53
- art. 38 del T.U. n. 361/1957 e art. 23 del DPR n. 570/1960 e successive modificazioni: cause di esclusione
Requisiti richiesti: - Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
- Non devono sussistere cause di esclusione
- Titolo di studio: diploma di scuola media superiore di secondo grado
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Servizio 1 "Amministrazione Generale" | ||||||||||||||
Responsabile | Cuzzoni Laura | ||||||||||||||
Indirizzo | Largo Marconi, 3 | ||||||||||||||
Telefono |
0381.668024 |
||||||||||||||
Fax |
0381.96392 |
||||||||||||||
elettorale@comune.cilavegna.pv.it |
|||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Albo Presidenti di seggio elettorale: domanda entro il 31.10.2024[.pdf 50,65 Kb - 07/10/2024]
- Domanda di inserimento dell'Albo dei Presidenti di Seggio[.pdf 221,29 Kb - 21/09/2022]
- Richiesta di cancellazione Presidenti di Seggio[.pdf 145,95 Kb - 21/09/2022]
Ultimo aggiornamento pagina: 07/10/2024 15:27:12