Carta d'Identità
Scheda del servizio
La Carta d'Identità é il piu' diffuso mezzo di identificazione del cittadino: reca infatti i dati personali, la fotografia e la firma del titolare. Per i maggiorenni, salvo i casi per i quali non viene rilasciato il passaporto, la carta d'identità é valida come documento per l'espatrio. Con l'entrata in vigore del Decreto Legge n° 112 del 25.06.08 la validità temporale é stata prorogata a 10 anni. In caso di cambio di residenza o di indirizzo non é necessario il rilascio di nuova carta d'identità .
Carta d'identitàLe fasi del procedimento sono le seguenti:
-Richiesta da parte del cittadino;
-Verifica dei dati anagrafici con sottoscrizione della carta d'identità e dell'apposito stampato con la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni che ostacolano il rilascio del documento valido per l'espatrio e l'eventuale indicazione dello stato civile;
-Inserimento /aggiornamento dei dati;
-Consegna del documento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regio Decreto 18.06.1931 n° 773 "Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza";
Legge 21.11.1967 n° 1185 "Norme sui passaporti";
Decreto Presidente della Repubblica 06.08.1974 n° 649 "Uso della carta d'identità quale documento equipollente al passaporto ai fini dell'espatrio".
Decreto Legge 25.06.08 n° 112 - art. 31 - "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"
REQUISITI
Aver compiuto 15 anni ed essere residenti nel Comune di Cilavegna.
DOCUMENTI NECESSARI
Per il rilascio:
-n° 3 fotografie formato tessera identiche e recenti
Per i cittadini stranieri anche un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno in corso di validità. La carta d'identità verrà rilasciata "non valida ai fini dell'espatrio"
Per i minorenni (dai 15 ai 18 anni) la carta d'identità puo' essere rilasciata valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori.
Per il rinnovo:
-n° 3 fotografie formato tessera identiche e recenti;
-la carta d'identità in scadenza o scaduta.
In prossimità della scadenza del documento l'ufficio invia ai cittadini una comunicazione con indicazione delle modalità di rinnovo.
Per il rinnovo a seguito di smarrimento o furto:
In caso di smarrimento o di furto della carta d'identità ancora valida é possibile richiederne una nuova presentando:
-copia della denuncia rilasciata all'Autorita' di Pubblica Sicurezza (presso il Servizio 5 "Polizia Locale" del Comune di Cilavegna o presso i Carabinieri. Si deve indicare il numero del documento smarrito o rubato che puo' essere richiesto all'Anagrafe);
-n° 3 fotografie formato tessera identiche e recenti
COSTO:
€ 5,42
€ 10, 58 in caso di rinnovo del documento ancora valido
DURATA DEL PROCEDIMENTO:
La consegna é immediata.
NOTE:
- Nel documento viene omessa l'indicazione dello Stato Civile, salvo specifica richiesta dell'interessato
- Con la carta d'identità ci si puo' recare in:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria (massimo 90 giorni all'interno di un semestre) , Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (la carta d'identità deve essere accompagnata da una foto formato tessera che verrà incollata su apposito modulo distribuito sull'aereo o all'aeroporto di arrivo piu' 15 dollari per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia (oltre alla carta d'identità é necessario un tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa 25,82 €), Marocco (solo per i viaggi organizzati) , Malta, Monaco, Repubblica di Montenegro (per un soggiorno di 30 gg. massimo), Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per i viaggi organizzati), Turchia, Ungheria.
Carta d'identitàLe fasi del procedimento sono le seguenti:
-Richiesta da parte del cittadino;
-Verifica dei dati anagrafici con sottoscrizione della carta d'identità e dell'apposito stampato con la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni che ostacolano il rilascio del documento valido per l'espatrio e l'eventuale indicazione dello stato civile;
-Inserimento /aggiornamento dei dati;
-Consegna del documento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regio Decreto 18.06.1931 n° 773 "Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza";
Legge 21.11.1967 n° 1185 "Norme sui passaporti";
Decreto Presidente della Repubblica 06.08.1974 n° 649 "Uso della carta d'identità quale documento equipollente al passaporto ai fini dell'espatrio".
Decreto Legge 25.06.08 n° 112 - art. 31 - "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"
REQUISITI
Aver compiuto 15 anni ed essere residenti nel Comune di Cilavegna.
DOCUMENTI NECESSARI
Per il rilascio:
-n° 3 fotografie formato tessera identiche e recenti
Per i cittadini stranieri anche un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno in corso di validità. La carta d'identità verrà rilasciata "non valida ai fini dell'espatrio"
Per i minorenni (dai 15 ai 18 anni) la carta d'identità puo' essere rilasciata valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori.
Per il rinnovo:
-n° 3 fotografie formato tessera identiche e recenti;
-la carta d'identità in scadenza o scaduta.
In prossimità della scadenza del documento l'ufficio invia ai cittadini una comunicazione con indicazione delle modalità di rinnovo.
Per il rinnovo a seguito di smarrimento o furto:
In caso di smarrimento o di furto della carta d'identità ancora valida é possibile richiederne una nuova presentando:
-copia della denuncia rilasciata all'Autorita' di Pubblica Sicurezza (presso il Servizio 5 "Polizia Locale" del Comune di Cilavegna o presso i Carabinieri. Si deve indicare il numero del documento smarrito o rubato che puo' essere richiesto all'Anagrafe);
-n° 3 fotografie formato tessera identiche e recenti
COSTO:
€ 5,42
€ 10, 58 in caso di rinnovo del documento ancora valido
DURATA DEL PROCEDIMENTO:
La consegna é immediata.
NOTE:
- Nel documento viene omessa l'indicazione dello Stato Civile, salvo specifica richiesta dell'interessato
- Con la carta d'identità ci si puo' recare in:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria (massimo 90 giorni all'interno di un semestre) , Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (la carta d'identità deve essere accompagnata da una foto formato tessera che verrà incollata su apposito modulo distribuito sull'aereo o all'aeroporto di arrivo piu' 15 dollari per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia (oltre alla carta d'identità é necessario un tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa 25,82 €), Marocco (solo per i viaggi organizzati) , Malta, Monaco, Repubblica di Montenegro (per un soggiorno di 30 gg. massimo), Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per i viaggi organizzati), Turchia, Ungheria.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Servizio 1 "Amministrazione Generale" | ||||||||||||||
Responsabile | Cuzzoni Laura | ||||||||||||||
Indirizzo | Largo Marconi, 3 | ||||||||||||||
Telefono |
0381.668024 |
||||||||||||||
Fax |
0381.96392 |
||||||||||||||
elettorale@comune.cilavegna.pv.it |
|||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 16/02/2017 10:37:10