Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Matrimonio Religioso

Scheda del servizio

Il matrimonio religioso viene celebrato secondo il rito cattolico o altro rito riconosciuto dallo Stato Italiano. Il matrimonio celebrato secondo il rito cattolico produce anche effetti civili e prende il nome di "matrimonio concordatario" in quanto si basa sul Concordato tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica.

Per contrarre matrimonio è necessario chiedere le pubblicazioni all'Ufficio di Stato Civile. Le pubblicazioni valgono sei mesi dalla data di eseguita pubblicazione: se il matrimonio non viene celebrato nei sei mesi previsti, le pubblicazioni scadono e devono essere ripetute.


Gli sposi devono, pertanto, presentarsi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune muniti di documento d'identità e richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal parroco (o dal Ministro di culto) che ha proceduto alle pubblicazioni religiose.

Concluso il periodo di pubblicazione, l'Ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni che dovrà essere consegnato al parroco (o al Ministro di Culto) che celebrerà il matrimonio.

Dopo la celebrazione della cerimonia il parroco (o il Ministro di Culto) compila l'atto di matrimonio e ne trasmette copia all'Ufficiale di Stato Civile per la trascrizione e le relative comunicazioni.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Codice Civile (Libro I - Titolo IV - Capo I)

Decreto Presidente della Repubblica 03.11.2000 n° 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n° 127".

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Servizio 1 "Amministrazione Generale"
Responsabile Cuzzoni Laura
Indirizzo Largo Marconi, 3
Telefono 0381.668024
Fax 0381.96392
Email elettorale@comune.cilavegna.pv.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 13.00
Martedì 10.00 - 13.00 / 17.30 - 18.30
Mercoledì 10.00 - 13.00
Giovedì 8.00 - 14.00 / 17.30 - 18.30
Venerdì 10.00 - 13.00
Sabato 09.00 - 12.00

Ultimo aggiornamento pagina: 16/02/2017 14:07:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri