CONTENIMENTO EMERGENZA ABITATIVA E MANTENIMENTO ABITAZIONE IN LOCAZIONE -2018: AVVISO PUBBLICO

4 dicembre 2018

Regione Lombardia con D.G.R. n. XI/606 del 01.10.2018 ha approvato le "Linee guida per interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione per il triennio 2018 - 2020".

In data 29.10.2018 l'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito Distrettuale della Lomellina ha approvato il bando che prevede l'attivazione delle misure 2-3-4.

MISURA 2:
Sostenere le famiglie con morosita' incolpevole ridotta. che non abbiano uno sfratto in corso, in locazione sul libero mercato o in alloggi a godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali.
Il contributo sara' dato al proprietario a condizione che per almeno 12 mesi non effettui lo sfratto per morosita' e non aumenti il canone di locazione per 12 mesi.

MISURA 3:
Sostenere temporaneamente nuclei familiari che hanno l'alloggio di proprieta' "all'asta", a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo/ e(/o delle spese condominiali.
Il contributo sara' dato alle famiglie per trovare un alloggio in locazione e pagare le spese per la caparra e le prime mensilita' del canone.

MISURA 4:
Sostenere nuclei familiari, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti servizi Abitativi Sociali, con reddito esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianita', in grave disagio economico.
Il contributo sara' dato al proprietario a copertura dei canoni di locazione futuri a condizione di non aumentare il canone per 12 mesi o a rinnovare, se in scadenza, il contratto alle stesse condizioni.

DAL 01.12.2018 E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA ALL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE