Dichiarazione di nascita
Scheda del servizio
La nascita di un bambino deve essere registrata nell'archivio di Stato Civile. Per la stesura dell'atto di nascita è necessaria la denuncia dell'evento fatta, di norma, dai genitori.
La denuncia di nascita é una dichiarazione obbligatoria che puo' essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori, entro dieci giorni dal parto (se il decimo giorno é festivo la denuncia puo' essere presentata il giorno successivo), :
- da uno dei genitori indistintamente, se sono legittimamente coniugati;
- da entrambi i genitori, se non sono legittimamente coniugati ma vogliono riconoscere il bambino ;
- dall'unico genitore che intende riconoscere il bambino.
Se la denuncia viene fatta dopo piu' di dieci giorni dalla nascita, il denunciante deve indicare la motivazione del ritardo.
Le fasi del procedimento sono le seguenti:
-presentazione della denuncia di nascita;
-stesura processo verbale, stesura dell'atto, su modelli ministeriali, da parte dell'Ufficiale di Stato Civile con sottoscrizione da parte del dichiarante;
-trasmissione dati all'anagrafe per l'iscrizione nel registro della popolazione residente
Per la nascita all'estero
-Trasmissione da parte del Consolato dell'atto originale tradotto e istanza di trascrizione;
-Registrazione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile nell'apposito registro;
-Comunicazione dell'Ufficiale di Stato Civile al Consolato dell'avvenuta trascrizione.
Per le trascizioni:
-Ricevimento atto da altro Comune;
-Registrazione dell'atto da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto Presidente della Repubblica 03.11.2000 n° 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'articolo 2, comma 2, della Legge 15 maggio 1997 n° 127"
DOCUMENTI NECESSARI
-Documento di identità del/dei denunciante/i;
-Attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario che ha assistito al parto.
COSTO
Nessuno
DURATA DEL PROCEDIMENTO
Immediata per la denuncia di nascita.
Difficilmente quantificabile per le trascrizioni causa interazione di altri Enti.
La denuncia di nascita é una dichiarazione obbligatoria che puo' essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori, entro dieci giorni dal parto (se il decimo giorno é festivo la denuncia puo' essere presentata il giorno successivo), :
- da uno dei genitori indistintamente, se sono legittimamente coniugati;
- da entrambi i genitori, se non sono legittimamente coniugati ma vogliono riconoscere il bambino ;
- dall'unico genitore che intende riconoscere il bambino.
Se la denuncia viene fatta dopo piu' di dieci giorni dalla nascita, il denunciante deve indicare la motivazione del ritardo.
Le fasi del procedimento sono le seguenti:
-presentazione della denuncia di nascita;
-stesura processo verbale, stesura dell'atto, su modelli ministeriali, da parte dell'Ufficiale di Stato Civile con sottoscrizione da parte del dichiarante;
-trasmissione dati all'anagrafe per l'iscrizione nel registro della popolazione residente
Per la nascita all'estero
-Trasmissione da parte del Consolato dell'atto originale tradotto e istanza di trascrizione;
-Registrazione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile nell'apposito registro;
-Comunicazione dell'Ufficiale di Stato Civile al Consolato dell'avvenuta trascrizione.
Per le trascizioni:
-Ricevimento atto da altro Comune;
-Registrazione dell'atto da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto Presidente della Repubblica 03.11.2000 n° 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'articolo 2, comma 2, della Legge 15 maggio 1997 n° 127"
DOCUMENTI NECESSARI
-Documento di identità del/dei denunciante/i;
-Attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario che ha assistito al parto.
COSTO
Nessuno
DURATA DEL PROCEDIMENTO
Immediata per la denuncia di nascita.
Difficilmente quantificabile per le trascrizioni causa interazione di altri Enti.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
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Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Servizio 1 "Amministrazione Generale" | ||||||||||||||
Responsabile | Cuzzoni Laura | ||||||||||||||
Indirizzo | Largo Marconi, 3 | ||||||||||||||
Telefono |
0381.668024 |
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Fax |
0381.96392 |
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elettorale@comune.cilavegna.pv.it |
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Apertura al pubblico |
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Ultimo aggiornamento pagina: 16/02/2017 14:04:26