Cerca

Anagrafe / Stato Civile

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva


Contatti

Indirizzo: Largo Marconi, 3
Telefono: 0381.668024
Fax: 0381.96392
E-mail: elettorale@comune.cilavegna.pv.it
PEC: comune.cilavegna.pv@legalmail.it

Competenze

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
10.00 - 13.00
Martedì
10.00 - 13.00 / 17.30 - 18.30
Mercoledì
10.00 - 13.00
Giovedì
08.00 - 10.00 / 17.30 - 18.30
Venerdì
10.00 - 13.00
Sabato
9.00 - 12.00 (secondo sabato del mese)

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

I servizi dell'ANPR sono a disposizione di ogni cittadino in qualunque momento e ovunque si trovi. Online e in autonomia, si ha sempre un filo diretto con il Comune, senza passare allo sportello.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Autenticazione di copie

L'autentica di copia consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la copia é conforme all'originale che gli viene esibito.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Autenticazione di fotografie

Il procedimento é finalizzato ad attestare per iscritto la corrispondenza della fotografia di una persona con i suoi dati anagrafici. L'attestazione può riguardare solo le fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali

Carta d'identità per minori

Carta d'Identità per minore di 15 anni valida per espatrio

Dichiarazione di nascita

La nascita di un bambino deve essere registrata nell'archivio di Stato Civile. Per la stesura dell'atto di nascita è necessaria la denuncia dell'evento fatta, di norma, dai genitori.

Matrimonio Civile

Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un Ufficiale di Stato Civile delegato dal Sindaco nella sala Consiliare del Comune, aperta al pubblico per l'occasione, alla presenza di due testimoni indicati dagli sposi.

Matrimonio Religioso

Il matrimonio religioso viene celebrato secondo il rito cattolico o altro rito riconosciuto dallo Stato Italiano. Il matrimonio celebrato secondo il rito cattolico produce anche effetti civili e prende il nome di "matrimonio concordatario" in quanto ...

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

La celebrazione di un matrimonio (religioso o civile), per essere riconosciuta dallo Stato, deve essere resa pubblica in anticipo mediante affissione, in apposita bacheca comunale, di uno specifico atto contenente i dati dei contraenti.

Cimitero

Accettazione retrocessione loculo

Denuncia di Morte

Il decesso deve essere denunciato all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto entro 24 ore dallo stesso, ai fini del rilascio del permesso di seppellimento della salma e della predisposizione del relativo atto di morte.

Rimpatrio/espatrio salma

Rilascio autorizzazione al trasporto da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.

DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

Dal 2012 entrano in vigore le nuove norme che vietano di emettere Certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai Privati gestori di pubblico servizio. Gli stessi dovranno accettare le autocertificazioni dei Cittadini o richiedere diretta...

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

L'atto notorio (o atto di notorietà) è un documento tramite il quale una persona (dichiarante o deponente), in presenza di più testimoni, rende una dichiarazione su fatti o circostanze notoriamente conosciuti da tali persone. L'art. 47 del DPR 445/2...

Documenti esenti da imposta di bollo

I certificati provano la registrazione negli archivi di Anagrafe e di Stato Civile di stati, fatti e qualità della persona fisica, significativi dal punto di vista giuridico.

Concessioni cimiteriali

Presentazione documento di identità e codice fiscale intestatario concessione e compilazione richiesta di concessione cimiteriale – Identificazione dell’oggetto della concessione e del destinatario

Passaggio di proprietà veicoli

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge n° 223 del 04.07.2006 i Comuni hanno la competenza ad autenticare la firma del venditore sugli atti e sulle dichiarazioni relative alla vendita di autoveicoli, rimorchi, trattori.

Passaporto

Il passaporto é il documento che consente di recarsi in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e puo' essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. Il rilascio e il rinnovo sono di competenza della Questura e, all'estero, d...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri