Cerca

Parcheggi Rosa

Servizio Attivo
I cosiddetti “parcheggi rosa” costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza, dal momento che questi danno la possibilità di vivere una maternità con meno stress, nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture-servizio, laddove è difficoltoso reperire un posto per l’auto.


A chi è rivolto

Le donne in stato di gravidanza

Descrizione

I cosiddetti “parcheggi rosa” costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza, dal momento che questi danno la possibilità di vivere una maternità con meno stress, nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture-servizio, laddove è difficoltoso reperire un posto per l’auto.

Come fare

Possono chiedere il rilascio del predetto permesso i soggetti che presentano il possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

a) essere donna residente nel Comune di Cilavegna ed in fase di gestazione o di puerperio sino al compimento dei due anni del bambino;
oppure

b) essere genitore residente nel Comune di Cilavegna di un bambino di età non superiore a due anni
 

Cosa serve

///

Cosa si ottiene

Possibilità di parcheggiare nei 12 stalli di sosta "rosa istituiti dal Comune con ordinanza n 40/2024, di seguito elencati:

- Via Vignarello (parcheggi Cimitero) – n. 2 stalli
- Via Vecchiarino – pressi Scuola dell’Infanzia – n. 1 stallo
- Via Vecchiarino – parcheggio ufficio postale – n. 1 stallo
- Via Papa Giovanni XXIII – asilo nido comunale – n.1 stallo
- Via Papa Giovanni XXIII – Teatro Polifunzionale -n. 1 stallo
- Via Falzoni – parcheggio Scuola Secondaria 1° grado – n. 1 stallo
- Via Gramsci – parcheggio Scuola Primaria – n. 1 stallo
- Via Gramsci – parcheggio oratorio – n. 1 stallo
- Largo Marconi – n. 1 stallo
- Via Pizzarelli – farmacia comunale – n.1 stallo
- Via Cairoli – n. 1 stallo

Tempi e scadenze

///

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Il D.L. n. 121 del 10/09/21 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 217 ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali” 
, ha stabilito all’art. 1 c.3 le modifiche al CdS (Codice della Strada) relativamente alla riserva di stalli di sosta per i veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato «permesso rosa» 

Condizioni di servizio

Il permesso consente esclusivamente la sosta negli stalli riservati di cui all’art 3 del presente Regolamento, con riferimento all’art. 118 bis del Nuovo Codice della Strada, su tutto il territorio nazionale. Non consente la sosta negli stalli di sosta riservata diversamente abili di cui all’art. 188 del Nuovo Codice della Strada, ne’ la sosta gratuita negli stalli di sosta a pagamento, ne’ deroghe alle prescrizioni del Nuovo Codice della Strada, quali la circolazione nelle corsie riservate a particolari categorie di veicoli o il divieto di sosta. Inoltre non é condizione ostacolante l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della rimozione dei veicolo, prevista dagli artt. 159 e 215 del Nuovo Codice della Strada e dagli artt. 354 e c397 del Regolamento di esecuzione e attuazione, DPR 495/1992.

Documenti e Allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 14/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri