Pubblicazioni di Matrimonio

La celebrazione di un matrimonio (religioso o civile), per essere riconosciuta dallo Stato, deve essere resa pubblica in anticipo mediante affissione, in apposita bacheca comunale, di uno specifico atto contenente i dati dei contraenti.

Le fasi del procedimento sono le seguenti:

-Comunicazione all'Ufficiale di Stato Civile parte dei futuri sposi dell'intenzione di contrarre matrimonio e richiesta di pubblicazione. Se gli sposi risiedono in Comuni diversi l'Ufficiale di Stato Civile provvede a richiedere la pubblicazione all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui risiede l'altro sposo;

-Acquisizione della documentazione necessaria da parte dell'Ufficiale di Stato Civile;
-Stesura da parte dell'Ufficiale di Stato Civile del verbale di pubblicazione e dell'atto da affiggere nell'apposita bacheca;
-Firma, alla data concordata, da parte dei futuri sposi del verbale di pubblicazione;
-Rilascio, nei casi previsti, del certificato di eseguite pubblicazioni.

Se i futuri sposi sono italiani residenti all'estero essi possono richiedere la pubblicazione tramite il Consolato Italiano nel Paese di dimora.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

D.P.R. 03.11.2000 n° 396 " Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n° 127"

REQUISITI:

Essere coppia di cittadini italiani e stranieri di sesso diverso intenzionati a contrarre matrimonio, di cui almeno uno residente nel Comune di Cilavegna, e

-aver compiuto i 18 anni di età (se inferiore almeno i 16 anni con autorizzazione del Tribunale dei Minori);
-non essere legati da precedente matrimonio, da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione, nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

DOCUMENTI NECESSARI :

Tutta la documentazione viene acquisita d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile. Al richiedente spetta presentare:

-Documento personale di identificazione da esibire il giorno stabilito per la firma dell'atto di pubblicazione;
-Richiesta di pubblicazione firmata dal ministro di culto che celebrerà il matrimonio se viene scelto il matrimonio religioso;
-Per i cittadini stranieri dichiarazione che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio rilasciata dal Consolato del loro Paese e legalizzata dalla Prefettura.

COSTO:

n ° 1 marca da bollo da € 14,62 se entrambi gli sposi sono residenti in Cilavegna

n° 2 marche da bollo da € 14,62 se uno degli sposi é residente in altro Comune.

DURATA DEL PROCEDIMENTO:

20 giorni lavorativi complessivi.

L'atto di pubblicazione rimane affisso in Comune di residenza degli sposi (nei due Comuni se residenti in Comuni diversi) per otto giorni. Il matrimonio potra' essere celebrato nel periodo compreso tra il 4° e il 180 ° giorno successivi al periodo di pubblicazione. Nel caso in cui il matrimonio non venga celebrato nei tempi previsti le pubblicazioni scadono e devono essere ripetute.

Area Servizio 1 "Amministrazione Generale"
Responsabile Cuzzoni Laura
EMail elettorale@comune.cilavegna.pv.it