You are here: Home Il Comune informa Notizie PASSAPORTO ELETTRONICO: ATTIVATO DALLA QUESTURA DI PAVIA IL SISTEMA "AGENDA PASSAPORTO"PER LE PRENOTAZIONI ON LINE PER L'ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE

Dal 9 novembre 2010 il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato- ha attivato un sistema di prenotazioni on line per il rilascio del passaporto elettronico, denominato "Agenda Passaporto".

Il nuovo sistema prevede un calendario/agenda elettronico gestito direttamente dalla Questura di Pavia e dai Commissariati distaccati, a cui si accede dal sito www.passaportonline.poliziadistato.it,  che permette:

• alle stazioni dei Carbinieri e ai Comuni di fissare gli appuntamenti per l'acquisizione delle impronte digitali a tutti i cittadini che si presentano per la domanda di rilascio del passaporto;
  • ai cittadini stessi di registrarsi e presentare, direttamente on line, la domanda per il passaporto prenotando contestualmente l'appuntamento  presso la Questura per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora desiderati.

I cittadini possono, comunque,  presentare la domanda di rilascio del passaporto, senza alcuna prenotazione, direttamente presso l'ufficio passaporti della Questura.

IN BREVE IL CITTADINO PUO':
  1. recarsi all'ufficio Anagrafe del Comune con la domanda compilata: l'ufficio controllera' la pratica e fissera l'appuntamento per l'acquisizione delle impronte;
  2. collegarsi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it, registrarsi, presentare on line la domanda e contestualmente fissare l'appuntamento;
  3. presentare la domanda direttamente all'ufficio passaporti della Questura di Pavia senza alcuna prenotazione.

Si ricorda che sono esenti dall'acquisizione delle impronte digitali i minori di anni 12 e coloro che sono impossibilitati per malattia o altro impedimento non superabile, debitamente certificato. In questi casi la domanda di rilascio passaporto potrà essere presentata presso l'ufficio Anagrafe del Comune che provvederà ad inoltrarla alla Questura di Pavia.